Kindle Fire Coupon Kindle Touch Coupon samsung un75es9000f best price lg 55lm960v best price sharp lc90le745u best price epson powerlite 3010 best price epson ex5210 best price epson vs210 best price Logitech G27 Coupon motoactv coupon jawbone coupon Dyson Vacuum Coupons Galaxy tab 2 Coupon apple tv deals apple tv for sale Medialink wireless N Coupon

Magia da vivere in Valle del Chiese

tra i mercatini di Natale ed 1 presepe vivente da record

Valle del Chiese

Magie da vivere in Valle del Chiese: dal 3 dicembre all’8 gennaio  13 giornate intense tra i mercatini di Natale ed 1 presepe vivente da record, fuochi delle streghe e polente fumanti.

La Valle del Chiese vive intensamente la magia del Natale… e diventa un’atmosfera da vivere.

Alcuni suoi borghi particolarmente suggestivi  - la Valle è nell’area trentina che si affaccia alla Lombardia ed al lago di Garda, da Brescia la si trova dopo la Val Sabbia, a pochi chilometri dal lago d’Idro - d’incanto, in occasione del Natale si trasformano e diventano palcoscenici esclusivi pronti ad accogliere i visitatori con vivace familiarità.

In particolare, a Cimego, nel borgo medievale di Quartinago, è possibile ritrovare il gusto di sapori dimenticati e rivivere tradizioni che si perdono nella notte dei tempi. Nel piccolo borgo, raccolto e ricco di fascino, per ben 13 giornate distribuite in 5 fine-settimana – in dicembre il 3 ed il 4, dall’8 all’11, il 17 ed il 18 ed il 26 e 31 ed in gennaio il 6, il 7 e l’8 – prendono vita “Mercatini di Natale” unici nel loro genere: esclusivi perchè prendono forma non in casette lignee aggiunte, ma nell’atmosfera intima e raccolta di androni antichi, corti e cantine, angoli e fienili scaldati da fuochi, tra fumi di grandi polente e delle streghe del luogo…così suggestivi per il clima magico che riescono a creare.

Ogni giorno di ogni fine-settimana, dalle 9.30 alle 18.30, ci si può addentrare tra le contrade avvolte in un’atmosfera di altri tempi e degustare, e per chi lo desidera acquistare, specialità gastronomiche della zona (dalle polente con la farina di Storo al pesce salmerino, dai formaggi ai salumi, al burro delle malghe ed alla rapa di Bondo, ed infusi, liquori, erbe officinali, miele e marmellate)  ed una grande varietà di artigianato autentico (sculture, pitture e ceramiche, ricami e maglieria, gioielli e bigiotteria, borse e intrecci di cesti) che la gente del luogo crea da generazioni con immutata passione.

In più momenti della giornata in spazi riservati ad hoc dei mercatini o a pranzo o a cena nei ristoranti tipici della zona, protagonista assoluta è sempre “sua maestà” la polenta della Valle del Chiese declinata in più specialità – carbonera (con burro, formaggi e salame della zona), macafana (con burro, spressa e cicoria) e di patate -, affiancata da molte proposte gastronomiche, da minestre, zuppe e secondi a base di carne e pesce, e da castagne, dolci e creme dal profumo di montagna.

I più piccoli, mentre i genitori si lasciano cullare dal romanticismo che li circonda, possono trascorrere ore serene tra laboratori, giochi e spettacoli nella magica attesa di Santa Lucia e Babbo Natale e dai primi giorni di gennaio anche della Befana.

E tra note e melodie, intorno ai fuochi di Cimego ogni tanto danzano, impreviste ed anche un po’ temute, le streghe che qui, ben oltre le leggende, eran di casa.

La Valle del Chiese attende dunque i suoi ospiti. Anche quelli di passaggio che si recano verso le mete sciistiche e le alte vette trentine.

Tra atmosfere ed esperienze magiche ma concrete e tutte da vivere,

Adonella Palladino

DA BRESCIA…

Pronta a regalare ai vicini Bresciani un po’ della sua magia, ha organizzato anche un viaggio in pullman da Brescia per il primo giorno di mercatini, sabato 3 dicembre:

con partenza alle 8.30 dal piazzale Iveco di via Volturno (con comodo parcheggio libero), il programma prevede la visita in mattinata al mercatino di Natale di Tione, borgo delle Giudicarie, ricco di casette colme di leccornie e artigianato, un pranzo con menù completo in un ristorante tipico, nel primo pomeriggio la visita ai mercatini di Cimego, con rientro a Brescia previsto per le ore 19.

All Inclusive 35,00 euro (viaggio A/R, pranzo e assicurazione), bambini fino ai 12 anni 20 euro, previa iscrizione presso Eridio Viaggi (0465.686970, mariateresa@eridioviaggi.it).

Informazioni e prenotazioni (visite guidate, soggiorni in hotel):

Consorzio Turistico Valle del Chiese: 0465/901217, www.visitchiese.it