Kindle Fire Coupon Kindle Touch Coupon samsung un75es9000f best price lg 55lm960v best price sharp lc90le745u best price epson powerlite 3010 best price epson ex5210 best price epson vs210 best price Logitech G27 Coupon motoactv coupon jawbone coupon Dyson Vacuum Coupons Galaxy tab 2 Coupon apple tv deals apple tv for sale Medialink wireless N Coupon

Mercatino di Natale a Cimego

Nel Borgo di Quartinago, tra i fumi della polenta, danzano le streghe

quartinago

Mercatini di Natale di Cimego

Le magiche atmosfere natalizie trovano a Cimego- Borgo Chiese , nel cuore della Valle del Chiese, i giusti spazi per diffondersi, in un caleidoscopio di musiche e colori, sapori e profumi.

In particolare, nel suo antico Borgo di Quartinago, caratterizzato da strette e ripide vie sulle quali si affacciano corti trecentesche, sottoportici e abitazioni massicce, nel quale si ripete il rito dei Mercatini di Natale… Ed è subito magia!

Dal 3 dicembre nei fine settimana che conducono fino all’8 gennaio, si trasformano a Cimego Borgo Chiese in altrettante occasioni per una passeggiata, affascinante e romantica, tra un vicolo e l’altro, un androne e un sottopasso, un cortile e una cantina addobbati a festa. Tra piccoli angoli caratteristici nei quali, ad orario continuato, dalle 9.30 alle 18.30, è possibile curiosare e gustare.

Curiosare tra i prodotti dell’artigianato (sculture, pitture, decorazioni, bocce in vetro decorato e intrecci di cesti, composizioni di fiori e materiali naturali, spezie, oggetti d’arredo) che hobbisti, professionisti e artisti locali da generazioni creano con immutata passione.

Gustare le molte specialità enogastronomiche della zona (la famosissima farina gialla di Storo, i formaggi, il pesce salmerino e la saporita spressa di Roncone, il miele, le marmellate e gli sciroppi) prodotte e plasmate nel rispetto della tradizione.

Ogni giorno a pranzo, viene servita ‘sua maestà’ la polenta della Valle del Chiese, quella famosa tratta dalle pannocchie “rosse”, declinata per l’occasione in ben 3 diverse specialità: carbonera, macafana e di patate. E verso sera, a scaldare il freddo ma suggestivo freddo invernale, tra le contrade arrivano, appena sfornati, piatti caldi di minestre, zuppe e dolci natalizi. Alcune delle specialità proposte saranno disponibili anche Gluten free.

Un evento unico e suggestivo, quello di Cimego, raccolto e suggestivo, che permette di immergersi in una calda atmosfera dove anche i più piccoli, in una struttura loro dedicata, vengono coinvolti e coccolati con laboratori, giochi e spettacoli studiati ad hoc, nella magica attesa di Santa Lucia e Babbo Natale.

D’intorno, tra cori e musiche natalizie che trasmettono amore, gioia e serenità, danzano, attese ma impreviste e sempre un po’ temute, le streghe, che qui, ben oltre le leggende, si sa, eran di casa.

Ai Mercatini di Natale di Cimego: artigianato artistico di qualità, prelibatezze enogastronomiche, idee per regali originali e un ricco programma collaterale.

Per spolverare con un pizzico di magia la festa più attesa dell’anno.