Nei dintorni

Tutte le ultime novità sui mercatini di Cimego

rio-1922x1440

Sentiero degli antichi mestieri “Rio Caino” – Cimego, Borgo Chiese

Entrare nella fucina e visitare il mulino per rivivere le atmosfere delle lavorazioni di un tempo, nel suggestivo contesto di un territorio in equilibrio fra la bellezza naturale e i manufatti dell’uomo!

Pieve di Santa Maria Assunta – Condino, Borgo Chiese

Un gioiello dell’arte sacra in Valle del Chiese. Nel corso dei secoli, più di trenta artisti hanno contribuito a comporne il ricco patrimonio. Tra le opere di maggior pregio si trovano gli altari delle Confraternite, gli affreschi ed alcune pale.

Presepi sulle fontane e negli scorci dei borghi caratteristici della Valle.

Le belle fontane di paese diventano scenografie per tanti presepi che raccontano in svariati modi la natività! Il tutto ammantato nell’atmosfera natalizia, nelle luci sfumate, in suoni dolci e delicati, nella cornice dei centri storici più suggestivi: Condino con le sue preziose Chiese e stradine storiche, Storo con le soffitte che ospitano ad essiccare le pannocchie del grano marano per la famosa Polenta di Storo, e Valdaone con la sua spettacolare panoramica di un abitato di media montagna verso un territorio incontaminato, ai piedi della val di Fumo, terra natìa del fiume Chiese!

Casa Marascalchi – Museo della civiltà contadina – Cimego, Borgo Chiese

Casa Marascalchi è un vero e proprio museo di civiltà contadina che permette di riscoprire le radici degli abitanti di questa valle trentina. Un’abitazione, situata nel centro storico dell’abitato di Cimego, restaurata e aperta al pubblico che scandisce, ancor oggi, i ritmi del passato.